Sito ufficiale del server Fivem Peakville

Logo peakville

MANUALE DI GIOCO

BASI DEL GIOCO DI RUOLO


  • È un gioco. Nel GDR non si vince. Ricorda sempre che tu non sei il tuo personaggio. Una sconfitta crea solo nuove opportunità; sfruttale! 
  • Divertiti e fai divertire chi ti circonda. Non giocare solo con i tuoi amici, coinvolgi sempre i giocatori che incontri. Non giocare troppo safe, esci dalla tua comfort zone.
  • Sii rispettoso degli altri giocatori, del loro tempo e delle loro idee. Non importi sugli altri al punto da forzare azioni che possano portare a limitare il gioco altrui (powerplay).
  • Sii coerente col tuo personaggio rendendolo verosimile ed interessante e non un ruolo/lavoro. Fa sì che sia una persona unica di cui ti ricorderesti.
  • Tieni sempre alla vita del tuo personaggio e non dare poco peso a quella degli altri.
  • Poniti degli obiettivi, dei sogni, degli incubi, dei legami e tenta di raggiungerli/evitarli.
  • Ricerca sempre scene belle, spettacolari, corali e cinematografiche, piuttosto che la "scelta migliore" per il personaggio.
  • Macchine, proprietà e soldi non sono uno scopo, ma solo un pretesto, quindi fa sì che servano solo a raccontare il tuo personaggio.
  • Non invadere una scena altrui soltanto con l'intenzione di stravolgerne il clima.
  • Se il tuo personaggio raggiunge tutti i suoi obiettivi, dagli un finale degno della sua storia, evitando di prolungare in modo immotivato la sua esistenza.

Il gioco di ruolo è e rimane sempre un gioco, pertanto, sebbene ci si aspetti un atteggiamento coerente con il proprio personaggio e ciò che gli succede, ciò non implica che si debba far riferimento ad un eccessivo realismo o alla realtà di tutti i giorni. In ogni istante il giocatore dovrà mettere in dubbio ciò che fa e far riferimento alle basi:

“Sto includendo altri giocatori? Sto dando l'opportunità, al giocatore che ho davanti, di rispondere? Sono rispettoso del tempo degli altri giocatori?”


ORARI DEL SERVER


Per garantire la miglior esperienza di gioco possibile e concentrare l’attività dei giocatori, il server aprirà nei seguenti orari, con possibili cambiamenti arbitrari:

  • Dalla Domenica al Venerdì: 20:00 - 02:00
  • Sabato: CHIUSO


MECCANICHE DI GIOCO


POWERGAME: Puoi fare TUTTO ciò che il motore di gioco di GTA V ti permette di fare SE E SOLO SE:

È in linea con le basi del gioco di ruolo, coerente al tuo personaggio ed alla situazione, bello da vedere e non è bug abusing (abuso delle meccaniche di gioco per trarne un vantaggio).

Non sono consentite MOD grafiche e/o risoluzioni dello schermo, mirate ad ottenere un vantaggio in-game, finalizzato alla competizione.


METAGAME


Non usare informazioni ottenute fuori gioco (discord, conversazioni private, livestreaming) per ottenere un vantaggio per il tuo personaggio e/o ai danni di altri giocatori. 

Premesso ciò, è tollerato usare informazioni ottenute fuori gioco per INCLUDERE altri giocatori/favorire lo svolgimento del gioco altrui, senza abusarne.


TEMI ESPLICITI E TOS


Qualsiasi forma di violenza sessuale è severamente vietata. Per garantire coerenza con l’ambientazione di gioco, è possibile affrontare temi culturali, sociali e legati alle minoranze, purché vengano trattati in modo maturo, rispettoso e nel pieno rispetto dei Termini di Servizio di Twitch e FiveM.

È importante ricordare che elementi come tortura, violenza e abuso di sostanze fanno parte della narrazione e del mondo stesso di GTA V, e possono essere rappresentati in gioco se coerenti con la scena e il contesto. Tuttavia, resta fondamentale comunicare con chiarezza e sensibilità con gli altri giocatori, per evitare fraintendimenti e garantire un’esperienza coinvolgente ma sicura per tutti.


CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO


Ogni personaggio rappresenta l’inizio di una storia nuova, e in un mondo narrativo coeso, ogni scelta contribuisce a renderla più intensa e coinvolgente. Anche il personaggio più semplice può affrontare un percorso fatto di ostacoli, scelte e trasformazioni: un richiamo al classico viaggio dell’eroe, dove l’ordinario lascia spazio allo straordinario. È proprio attraverso questo percorso che il tuo personaggio potrà distinguersi e lasciare il segno nel mondo di gioco.

Per garantire coerenza, immersione e rispetto dell’ambientazione:


  • Non sono ammessi nomi o riferimenti che rimandino a personaggi, gruppi o brand realmente esistenti.

  • Accenti o inflessioni straniere sono ammessi, purché coerenti con il background del personaggio.

  • Non sono consentiti accenti italiani o termini dialettali, salvo quelli ispirati ai classici film pop.

  • Non sono consentiti modificatori vocali che stravolgano il pitch della propria voce o che aggiungano effetti artificiali inverosimili.

Anche se gli italo-americani erano una presenza reale, per ragioni legate al mood abbiamo scelto di non includere personaggi con una discendenza italiana diretta e ancora fortemente riconoscibile, preferendo invece figure con origini italiane più lontane e già pienamente integrate alla cultura americana. Questo non è per escludere, ma per mantenere una coerenza narrativa basata sull'immaginario collettivo creato dai film cult.


DESCRIZIONI CON /ME E /STATUS


Gli /me e gli /status servono a rappresentare caratteristiche fisiche, momentanee o permanenti, non riproducibili con animazioni o altri strumenti di gioco.

In nessuna maniera è possibile descrivere un pensiero, una sensazione interiore, un sentimento personale o, in generale, ciò che non possono percepire gli altri personaggi.



Qui di seguito degli esempi corretti:

/status Taglio profondo sul volto OPPURE /me Si alza le maniche



Qui di seguito degli esempi NON corretti:

/status Sguardo assente OPPURE /me Lo guarda arrabbiato




REGOLE DI CONFLITTO: GLI INGAGGI


Un conflitto viene SEMPRE aperto con una minaccia: un personaggio minaccia un altro per ottenere qualcosa di specifico. 

Durante gli ingaggi bisognerà sempre tener conto del valore della vita del proprio personaggio. In una situazione di evidente svantaggio, una scelta eroica o sconsiderata del personaggio potrebbe provocare la morte permanente dello stesso, a discrezione unicamente dello staff. 


Chi subisce una MINACCIA può scegliere di:


  • ARRENDERSI (alzare le mani e sottostare all’aggressore);
  • REAGIRE (Vedi sotto). 

Reagire


Chi REAGISCE decide di non sottostare alla minaccia, rispondere con la violenza o fuggire, accettando le conseguenze.


  • In quanto vittima, reagire, puntare un’arma o scappare equivale ad assumersi il rischio delle conseguenze ed iniziare l’ingaggio.
  • In quanto aggressore, quando la vittima sceglie di non sottomettersi e inizia una fuga o punta l'arma verso di te, è possibile iniziare a sparare. L'estrazione dell'arma non equivale di per sé ad un ingaggio.

N.B. Chiunque si intrometta attivamente in un conflitto a fuoco già in corso, senza essere stato presente al momento dell’inizio della sparatoria, incorrerà nel PERMADEATH qualora venga atterrato. Fanno eccezione i membri dell'Ufficio dello Sceriffo, i quali sono esenti da questa regola.


Arrendersi


Un personaggio che si arrende si sottomette, decidendo di non provocare la minaccia, dando ciò che gli è stato chiesto senza né scappare né temporeggiare né rispondere in cambio della sua incolumità. Il personaggio sottomesso deve rimanere tale il tempo necessario per soddisfare le richieste e/o fino a nuovo ingaggio. Se la presenza dell’aggressore non comporta una minaccia o viene meno (p.e. si allontana), il personaggio sottomesso riacquisisce la facoltà di fuggire o reagire.
Se chi si arrende temporeggia malgrado i continui avvisi del suo aggressore, la minaccia può essere messa in pratica senza che ci sia un ingaggio.


Drive-by


Effettuare un drive-by, ovvero una sparatoria da un veicolo, è possibile con l’unico scopo di danneggiare persone, veicoli o proprietà, ma sarà obbligatorio allontanarsi immediatamente senza effettuare loot, rapimenti o altre interazioni.


Il drive-by deve essere giustificato da un attrito precedente ed è obbligatorio urlare prima un messaggio rivolto alla vittima.


P.e. “Ti saluta Mickey D’Amato, pentito!”


PERMADEATH


Per PERMADEATH si intende una scena, autorizzata dallo staff, tramite ticket, su richiesta del giocatore, in cui si richiede la morte permanente di un altro personaggio. Questo ovviamente lo esporrà allo stesso rischio.


Questo evento dev’essere diretta conseguenza di gravi e continui attriti in-game tra due personaggi. I due devono aver avuto varie scene in forte opposizione e devono aver esplicitato più volte all'altro la chiara intenzione di uccidere.


La stessa azione ripetuta, a danno del medesimo personaggio, ignorando le minacce ricevute dalla controparte, può portare alla approvazione del permadeath. Non basta una singola motivazione (P.e. una volta mi ha rubato la macchina, una non mi ha portato rispetto, una volta mi ha sabotato l'attività) per volere la morte di un personaggio.


N.B. Per convalidare la richiesta allo Staff sarà necessario allegare, alle motivazioni, delle prove video.


Qualora la richiesta di permadeath dovesse venire accettata, le regole di ingaggio non verranno applicate, ignorando la volontà del giocatore di arrendersi. Tuttavia, si invitano i giocatori a prediligere la cinematograficità della scena.


Con “PERMA EVADING” si intende il comportamento reiterato del giocatore che non logga o perpetra atteggiamenti safe per non subire le conseguenze in-game (senza giustificata comunicazione allo staff circa la sua assenza).


LOOT, RAPINE E FURTI


Rapina a personaggi


È possibile sottrarre ad un altro personaggio tutto il DENARO che ha con sé o un OGGETTO di INTERESSE, se e SOLO SE è stato esplicitamente richiesto al momento della minaccia. Un personaggio che va a terra non può essere privato di tutti i suoi averi.


Va bene: “Dammi tutti i tuoi soldi o finisce male” o “Dammi la valigetta”.
Non va bene: “Dammi tutto quello che hai” o “Svuota le tasche e vattene”.


Rapina a casa o attività


È possibile rapinare un'attività o una proprietà di SOLO METÀ del DENARO presente o di UN SOLO OGGETTO di INTERESSE.


Furto di veicoli


Un veicolo abbandonato, fuori dai centri abitati, è considerato narrativamente recuperato da un carro attrezzi e portato all’Impound di Peakville, mentre un veicolo rubato può essere localizzato, dopo qualche giorno, dall'Ufficio dello Sceriffo grazie ad un radar.


È possibile rubare un veicolo SE e SOLO SE si ha già qualcuno a cui venderne i pezzi, si ha intenzione di fare una scena o se si ha intenzione di fuggire da una scena e nelle vicinanze non è presente il proprio veicolo personale. Tuttavia è preferibile lasciare il veicolo nei pressi del luogo in cui è stato rubato.


PERSONAGGIO A TERRA


Un personaggio che subisce abbastanza danni è da considerarsi “A TERRA” e ferito SECONDO gli eventi, non necessariamente svenuto. Il personaggio a terra, una volta rianimato o trasportato in ospedale (respawn), potrà ricordare tutto l’accaduto.


MASCHERE E TRAVESTIMENTI


La maschera nasconde completamente l’identità del personaggio e il suo timbro di voce. Tuttavia, tatuaggi, colore della pelle, accenti stranieri, modi di dire o di vestire ricorrenti possono essere utilizzati per avviare delle indagini.

Sebbene sia riconoscibile quindi, per favorire la narrazione, si dovrà SEMPRE parlare di un "VAGO SOSPETTO", fintanto non si abbiano prove concrete.


PROVE E INDAGINI


Le prove, affinché siano valide, devono essere raccolte utilizzando i debiti oggetti: fotocamera, videocamera, sacchetto per le prove, fialette vuote etc.

I video devono essere effettuati utilizzando l'oggetto videocamera e registrando il gioco con un programma esterno (come OBS). 

Se ci sono dei dubbi sull’ottenimento di informazioni rilevanti che possano condizionare fortemente il gioco, ed eventualmente il destino, altrui, si consiglia caldamente di risolverli contattando lo staff.


BANDE CRIMINALI


Per “Banda Criminale” si intende un gruppo caratterizzato di personaggi che condivide un intento comune, positivo come negativo, e che opera attivamente per perseguirlo (andando contro la legge).

Per essere riconosciuti ufficialmente come banda criminale, sarà necessario aprire un ticket e fare richiesta allo staff, spiegando brevemente origine, obiettivi, divisione dei ruoli e modus operandi.

Il numero massimo di membri per banda è di 6 personaggi, che coincide con il numero di membri che potranno lanciarsi in azione. 

Le alleanze tra bande non sono consentite in nessun modo. (Saranno punite collaborazioni basate sulla simpatia o sulle amicizie sia in-game che off-game)


Criminale affermato


Essere riconosciuta come banda criminale, tramite ticket, ti permetterà di poter ottenere, in quanto leader, lo status di Criminale Affermato.

Un criminale è riconosciuto come “Affermato” dal momento della pubblicazione di un articolo di giornale, in-game, personalizzato.

Un criminale affermato avrà accesso a degli strumenti unici che permetteranno di veicolare il gioco del contrabbando e generare risorse utili ai suoi affari.

Nessun membro appartenente ad una banda criminale può possedere direttamente un’attività. Sarà possibile avvalersi di prestanome, esterni ai membri della banda, per coprire i propri affari illegali.


ASSISTENZE


Lo staff invita i giocatori ad inoltrare richieste di assistenza solo in caso di estrema necessità e non per motivi futili. Le scene di ingaggio verranno valutate dallo staff solo con il supporto di clip video correlate.


N.B. Le giocate non potranno mai essere annullate. Tuttavia, lo staff si riserva il diritto di prendere provvedimenti in-game per modificare l’esito delle scene, in maniera coerente.


TERMINI NON CONSENTITI


Termini come “Ha fatto puff, ho chiuso gli occhietti, mi sono appena svegliato (inteso come aver loggato), i miei pensieri (inteso come afk), muscoletto, formula 1 (inteso come F1), caffetteria (inteso come assistenza), bibbia (inteso come regolamento), angioletti (intesi come staffer), smetallare (inteso come fare metagame), power ranger (inteso come chi fa power game), riso e patate (inteso come roleplay), purista, ho la gopro/gli occhietti viola (inteso come live su twitch), fatto 1, fatto 2, sei puntato, città (ovviamente riferito a un server), blackout (riferito al riavvio), Christian DeSync (inteso come desync player)" e simili non sono consentiti.


È richiesto al giocatore di cercare delle alternative valide e coerenti alla fiction.


RACCOMANDAZIONI FINALI


Lo staff si riserva di approfondire le storie dei personaggi che dimostrano inclusività e impegno in gioco e di intervenire su scene considerate inadeguate o fuori contesto. Le decisioni prese dallo staff non saranno soggette a rivalutazioni.

Fatti guidare dalla bellezza delle scene, non dalle scelte safe.

Rispetta il manuale e lo staff ti premierà!







Il regolamento di questo gioco è basato su quello di ProjectX, utilizzato con gentile concessione e adattato da Peakville.